I servizi della Dott.sa Barbara Neri


Servizi

La Dott.ssa Barbara Neri offre una consulenza professionale e personalizzata, grazie sulla sua lunga esperienza nel settore. Lo studio mette a disposizione del paziente tutto il necessario per aiutarlo a cambiare il proprio stile di vita, per renderlo più sano ed equilibrato. La dottoressa offre una serie di servizi per migliorare il rapporto con il cibo e per raggiungere gli obiettivi concordati con il paziente. Questi vengono individuati attraverso un’accurata analisi antropometrica, il cui scopo è di ottenere dati sulla situazione attuale del paziente. In base ai dati antropometrici (peso, altezza e circonferenza di braccia, fianchi e gambe, plicometria) ed ai risultati dell'esame di bioimpedenziometria, effettua una accurata valutazione della composizione corporea e in base alle analisi cliniche, ematologiche e strumentali, e ad una accurata anamnesi alimentare vengono raccolte le informazioni necessarie alla stesura di un piano alimentare personalizzato adeguato ai fabbisogni del paziente.

L'obiettivo della Dott.ssa Neri, in qualità di medico nutrizionista ad Ostia e Roma è quello di aiutare il cliente a comprendere le regole di una corretta alimentazione e a seguire uno stile di vita sano. Il suo intervento si rivolge a persone con semplici problemi di peso o che soffrono di particolare patologie e intolleranze alimentari, che potranno finalmente ridurre i sintomi dei propri disturbi grazie ad un regime alimentare personalizzato.

Particolare attenzione è rivolta anche all'età pediatrica ed adolescenziale dove la Dottoressa Neri, grazie ai suoi studi, può aiutare ad assumere una corretta educazione alimentare e raggiungere un peso adeguato all'età per il soggetto in crescita.

Una volta effettuata una valutazione delle condizioni attuali del paziente, la Dott.ssa Neri potrà realizzare un percorso strutturato e adeguato a raggiungere i risultati concordati e specifici per il soggetto in cura. Per coloro che desiderano perdere i chili in eccesso, la dottoressa provvede a realizzare una dieta che non comprende particolari rinunce; il piano alimentare personalizzato viene infatti stilato in base ai gusti del cliente e alle sue abitudini alimentari, valutate dopo un attenta anamnesi alimentare ed adeguandolo alle necessità lavorative e conviviali. Ciò significa che potrà ottenere benefici in termini di perdita di peso senza dover eliminare del tutto le pietanze che ama e sottoporsi ad inutili restrizioni che possono essere controproducenti per il raggiungimento dell'obbiettivo.

Persone dai bisogni più diversi possono trovare tutto il supporto e l’assistenza di cui necessitano.

La dottoressa è in grado di realizzare un piano alimentare dettagliato per gli sportivi che vogliono migliorare le proprie performance e per soggetti che soffrono di malattie croniche come il diabete o di intolleranze.

Nello specifico la dottoressa si occupa di nutrizione clinica, dietologia e disturbi del comportamento alimentare. Coloro che vogliono perdere peso possono ottenere una dieta personalizzata e senza rinunce. Lo studio si fa carico dei problemi di soggetti in sovrappeso ed obesi, sia adulti che bambini. Possono ottenere una consulenza anche le persone che soffrono di malattie come la celiachia (intolleranza al glutine), altre allergie alimentari (grano, uova, ...) o intolleranze (lattosio, lievito e nichel). Particolare cura è inoltre rivolta alle situazioni di disagio anche se non manifestamente patologiche quali, ad esempio la sensibilità ad alcuni cibi (es. gluten sensitivity) o alla sindrome del colon irritabile. La dottoressa tratta inoltre pazienti affetti da malattie, croniche o non, come diabete mellito, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, insufficienza renale cronica, steatosi epatica, anemia. Infine, lo studio offre supporto medico e psicologico per i casi di anoressia, bulimia e malnutrizione oltre a stilare piani alimentari specifici per situazioni con limitazioni, ad esempio vegetariani o vegani, o fabbisogni particolari come l’attività sportiva, la gravidanza e l’allattamento.

Anche le mamme potranno conoscere i giusti alimenti da assumere durante la gravidanza, l’allattamento e può fornire consigli utili al corretto divezzamento del bambino.

  • counseling alimentare
  • educazione alimentare
  • dieta personalizzata
  • valutazione stato nutrizione bambini ed adulti
  • dieta per sportivi
  • intolleranze alimentari ed allergie
  • gravidanza ed allattamento
  • diabete di tipo 2
  • ipertensione
  • ipercolesterolemia
  • ipertrigliceridemia
  • insufficienza renale cronica
  • colon irritabile
  • broncopneumopatia cronico ostruttiva
  • Malattia di Alzheimer
  • malnutrizione per difetto nell'adulto e nell'anziano
  • supporto nutrizionale in chirurgia bariatrica

Infine, lo studio offre anche consulenza medico psicologica sui disturbi del comportamento alimentare (DCA): bulimia, anoressia e disturbo da alimentazione compulsiva (binge eating disorder), ricorrendo, qualora necessario, anche al supporto di psicologi altamente specializzati nella materia. Il servizio è rivolto sia ai pazienti che alle loro famiglie che sono spesso chiamate ad un importantissimo ruolo di supporto.